DERATTIZZAZIONE, DISINFESTAZIONE, RACCOLTA E SMALTIMENTO CARCASSE

Il Comune di Perugia effettua interventi di derattizzazione e disinfestazione pianificati, che comprendono tutte le aree pubbliche (parchi, strade comunali, aree verdi).

Derattizzazione Disinfestazione:

Oggetti del servizio sono il monitoraggio e l’esecuzione di interventi programmati di disinfestazione e derattizzazione, esclusivamente nelle aree pubbliche del territorio comunale, presso le strutture educative e gli immobili comunali.
Gli interventi sono finalizzati al contenimento ed alla eliminazione di ratti, zanzare, imenotteri aculeati, mosche, pulci e blatte, per ridurre al minimo i disagi per la popolazione, dovuti alla presenza di tali organismi, salvaguardando, al contempo, gli equilibri ambientali ed ecologici.

Raccolta e smaltimento carcasse:

Oggetto del servizio è la raccolta e lo smaltimento di carcasse di animali, per le quali non risulta possibile individuare il proprietario, abbandonate e/o rinvenute su aree pubbliche.
Di norma, il servizio è svolto a seguito di segnalazione, attraverso ditta specializzata in possesso delle prescritte autorizzazioni.
L’obiettivo di tali interventi è quello di garantire l’igiene, la sanità ed il decoro urbano del territorio comunale.

Soggetti coinvolti

Comune di Perugia – Area Governo del Terrorio e Smart City - Unità Operativa Ambiente e Energia

Usl Umbria – Igiene e sanità pubblica

Ufficio Competente

Unità Operativa Ambiente e Energia
Strada S. Lucia, 2 Pian di Massiano-Perugia
Telefono 075.577 3505

Referenti: Sig. Gianluca Rossini - g.rossini@comune.perugia.it
Responsabile del procedimento: Ing. Vincenzo Tintori
PEC: comune.perugia@postacert.umbria.it
Apertura al pubblico: da Lunedì e Venerdì 09:30–13:00 il Mercoledì orario 15:30-17:00

Quadro normativo

Normativa comunitaria
Direttiva del Consiglio 90/667/CEE
Regolamento CE/1069/2009

Normativa nazionale
D.Lgs. 152/2006
D.P.C.M. 29/11/2001
D.Lgs. 508/1992
D.P.R. n. 616 del 1977
R.D. n. 1265 del 1934

Normativa Regionale
L.R. n. 11/2015

Fasi del procedimento di derattizzazione e disinfestazione

Il Comune attraverso l’affidataria del servizio e la supervisione dell’USL effettua almeno n. 2 interventi annui di derattizzazione e n. 2 interventi di disinfestazione larvicida su tutto il territorio comunale

Per situazioni eccezionali e straordinarie che richiedono un intervento, esclusivamente nelle aree pubbliche del territorio comunale, è possibile inoltrare una richiesta attraverso l’indirizzo PEC comune.perugia@postacert.umbria.it.

Dovrà essere indicata dettagliatamente:
- la fattispecie per la quale si richiede l'intervento,
- la via interessata,
- il numero di telefonico del soggetto che effettua la segnalazione, che potrà essere contattato per avere maggiori indicazioni in merito alla stessa.

Si specifica che, in un’ottica di efficienza e migliore utilizzo delle limitate risorse disponibili, gli interventi straordinari saranno effettuati solo laddove i precedenti interventi programmati nella stessa località abbiano oramai esaurito il proprio effetto o qualora gli interventi programmati siano comunque previsti in un tempo non compatibile.

Si invitano tutti i cittadini a tenere comportamenti preventivi corretti; a tal fine potrà essere consultato il sito  http://www.portaledisinfestazione.org/, nel quale sono riportate utili indicazioni e risposte alle FAQ.

Inoltre per una corretta prevenzione del proliferare delle zanzare tigre si rinvia alle ordinanze emanate ogni anno prima della primavera

Fasi del procedimento di raccolta carcasse

Il Comune effettua anche il servizio a chiamata: è possibile inoltrare una richiesta attraverso l’indirizzo PEC comune.perugia@postacert.umbria.it.

Dovrà essere indicata dettagliatamente:
- la fattispecie per la quale si richiede un intervento,
- almeno approssimativamente la specie animale da raccogliere,
- la via interessata,
- il numero di telefonico del soggetto che effettua la segnalazione, che potrà essere contattato per avere maggiori indicazioni in merito alla segnalazione.

La ditta affidataria del servizio è tenuta ad intervenire entro le 24 h dalla chiamata

Comportamenti Suggeriti

ZANZARA TIGRE E ALTRE SPECIE

La zanzara cosiddetta Tigre (aedes albopictus) ed altre specie di zanzare (culex pipiens) sono responsabili del contagio di varie malattie di origine tropicale ( principalmente Chikungunya, ed WND febbre del Nilo).

Il Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle malattie (ECDC 2014), tra le altre cose, indica la prevenzione come il mezzo più efficace per combattere questa problematica, soprattutto con la rimozione dei focolai larvali e uso di larvicidi; il Comune di Perugia, con l’ordinanza n. 184 del 2016 indica i comportamenti principali da tenere, tra cui “ non abbandonare negli spazi pubblici e privati. ..contenitori di qualsiasi natura … nei quali possa raccogliersi acque piovane ed evitare qualsiasi raccolta di acqua stagnante.. prosciugare le piscine e le fontane non in esercizio oppure immettervi pesci larvivori….trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta ricorrendo a prodotti contro le larve di zanzara……”

RATTI

Per quanto riguarda i ratti, il comportamento preventivo da tenere è quello di provvedere ad installare attorno a casa appositi contenitori (trappole) contenenti sostanze topicide, ricorrendo ad una ditta privata; in caso di presenza accertata di topi, oltre alla richiesta di derattizzazione della zona pubblica rivolta agli uffici comunali, occorre assolutamente provvedere contemporaneamente alla suddetta derattizzazione nell’area privata e, inoltre, occorre evitare di depositare rifiuti organici fuori degli appositi cassonetti; laddove la raccolta dei rifiuti avvenga porta a porta, bisogna depositare il sacchetto organico rigorosamente nei luoghi indicati, rispettando gli orari e le modalità.