LIFE CLIVUT - BENE L'AVANZAMENTO DEL PROGETTO A PERUGIA

Il cambiamento climatico è un fenomeno globale che impatta ampiamente sulla vita urbana.
Le città si devono adattare e preparare per gestire sempre più frequentemente fenomeni di precipitazioni e temperatura estremi, aumento della frequenza e dell'intensità delle tempeste.

Un ruolo chiave è giocato dagli spazi verdi urbani e dalle aree verdi che possono svolgere molte funzioni e produrre importanti benefici per l'ambiente, e quindi per la società.

In questo contesto è importante il contributo del progetto europeo del programma LIFE denominato CLIVUT (Climate Value of Urban Trees) che vede impegnati il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Perugia, l’Università Aristotele di Salonicco (Grecia), il Comune di Bologna, il CESAR Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale (Associazione fondata dall’Università di Perugia, dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia e dalla città di Assisi), l’ISG Business & Economics School (Portogallo) che ha coinvolto la città di Cascais vicino a Lisbona e il Comune di Perugia.

Dal 29 Giugno al 1° Luglio 2022 si sono svolte a Perugia tre giornate di studio.
Nei primi due giorni gli esperti dell’Unione Europea, della società di monitoraggio e del Ministero dell’Ambiente, hanno verificato lo stato di avanzamento e la correttezza delle attività svolte dal punto di vista economico-finanziario e tecnico, con un focus particolare su Perugia e Narni, città che ha condiviso le esperienze di Perugia; il 1° luglio si è svolto un evento pubblico, presso il Barton Park, in cui sono state trattate le tematiche in oggetto, riunendo i progetti e le iniziative per discutere le buone pratiche di progettazione e le strategie da adottare contro il cambiamento climatico.
I rappresentanti delle istituzioni europee, degli Enti Locali, dei progetti LIFE ed esperti internazionali hanno discusso del ruolo del contesto urbano nella "Strategia europea 2050 a lungo termine". L'incontro è stato articolato in panel tematici in cui i referenti dei progetti sono stati chiamati a discutere il ruolo delle città nelle politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento.

La giornata si è conclusa con una visita degli esperti dell’UE, del Ministero della Transizione Ecologica, delle Università e del Comune di Perugia, presso il parco Chico Mendez dove si è svolto un interessante incontro con gli istituti superiori interessati dal progetto e con le associazioni di Perugia (parco Chico Mendez Natura Urbana, Borgo Bello, Santa Lucia, Villa Pitignano e Monte Tezio).
I professori e gli studenti dei Licei Galilei e Pieralli di Perugia hanno illustrato le attività da loro svolte presso varie aree del Parco e le conoscenze acquisite in merito alla messa a dimora delle piante, al monitoraggio delle loro fasi di crescita e sviluppo e alle modalità utilizzate per eseguire il censimento delle piante esistenti attraverso la web app denominata lifeclivut.treedb.eu
Proprio in questo parco è stata realizzata, grazie al progetto LIFE CLIVUT, un’area fenologica in cui si studiano i fenomeni legati alla vita delle nuove piante in relazione agli eventi climatici.

Nella città di Perugia è stata realizzata un’altra area fenologica in via Ferento e altre zone sono state utilizzate per la messa a dimora di nuove piante (Sant’Orfeto). 400 piante sono state inoltre fornite a cittadini e istituzioni che ne hanno fatto domanda, per piantumazioni in terreni privati e pubblici.

Tutti i contributi questa giornata sono disponibili nel portale web del progetto: https://www.lifeclivut.eu

Il progetto LIFE CLIVUT prosegue con il coinvolgimento delle imprese che potranno aderire all’iniziativa “Alleanza per il verde” che ha l'obiettivo di promuovere e stimolare le sinergie tra il settore pubblico e quello privato al fine di aumentare il numero di alberi e arbusti piantati e correttamente gestiti nelle aree private e in quelle pubbliche del Comune di Perugia e di sostenere la cura e la gestione del verde pubblico nel Comune di Perugia.

La visione è coerente con la Strategia per il Verde Urbano di Perugia, approvata lo scorso marzo 2022 (https://www.comune.perugia.it/articoli/strategia-del-verde-a-fini-climatici)

Il gruppo presso il parco Chico Mendez
Studenti del Galilei e del Pieralli