TRIBUNALE DEGLI ANIMALI

Assistenza e consulenza per controversie

Il “TdA – Tribunale degli Animali di Perugia” è un progetto promosso dall’Associazione “Amico Peloso” in collaborazione con Comune di Perugia, E.N.P.A. Sezione di Perugia  e Fondazione Forense di Perugia e si pone come progetto pilota da esportare in tutte le realtà comunali.

Il Servizio si propone di diffondere la cultura del “giusto rapporto con gli animali”, evitando l’indiscriminato ricorso alle aule di giustizia con le conseguenti lungaggini e dispendio di risorse economiche.

L' attività sarà monitorata annualmente al fine di testare l’effettiva efficacia e valutare eventuali implementazioni o correzioni.

Ha sede presso il Rifugio per Animali d’affezione di Collestrada, Centro “F.Susa”, gestito dall’E.N.P.A (Ente Nazionale Protezione Animali) – Sez. di Perugia.

Professionisti iscritti all’Ordine degli Avvocati di Perugia  si recano, come volontari, a rotazione e con cadenza quindicinale, presso il Centro “F.Susa” a Collestrada e, seguendo un orario prestabilito, sono a disposizione per ricevere segnalazioni di casi e controversie che coinvolgono gli animali, svolgendo una prima attività di assistenza e consulenza.

L’intervento del professionista volontario sarà finalizzato, in una seconda fase, a favorire l’incontro tra le parti e la conciliazione tra le stesse, anche mediante il ricorso agli Organismi a ciò deputati.

L’opera prestata dai professionisti volontari è a titolo completamente gratuito e dunque il servizio non ha alcun costo per i cittadini che se ne avvalgono.

CALENDARIO DEL “TdA – Tribunale degli Animali di Perugia”

Prossime date di ricevimento:

8 e 22 febbraio, 14 e 28 marzo, 18 aprile, 9 e 23 maggio, 13 e 27 giugno 2020