PERUGIA CRESCEVERDE - PERUGIA SMART CITY

Il IX Rapporto dell’ISPRA sulla “Qualità dell’Ambiente Urbano” (edizione 2013) ha messo in evidenza come nel nostro Pese la percentuale di verde pubblico sul totale dei territori comunali sia ancora molto bassa, con valori inferiori o uguali al 5%, mentre la disponibilità di verde pro capite risulti piuttosto eterogenea con valori che vanno da un minimo di 1,8 mq/ab ad un massimo di 431,4 mq/ab. Il territorio del Comune di Perugia si pone in una posizione media in quanto registra una percentuale di verde pubblico rispetto alla superficie comunale inferiore al 5% ed una disponibilità di verde urbano pro capite compresa tra 30-50 mq/ab. In controtendenza con questi dati, le politiche europee tendono sempre di più verso città del futuro che siano luogo, non solo dello sviluppo sociale e della crescita economica, ma anche luogo verde, di rinascita ecologica ed ambientale e di promozione della salute. Principi fondati sull’importanza del “verde” per la qualità della vita delle persone e del territorio, non solo in termini quantitativi ma soprattutto qualitativi. Partendo da tali considerazioni l’Amministrazione Comunale ha voluto elaborare un progetto capace di integrare coerentemente i diversi aspetti del verde, individuando scelte e interventi efficaci ed efficienti in grado anche di ottimizzare la spesa sia pubblica che privata. Tenendo ben presenti i tanti benefici che il verde urbano può offrire in termini ambientali, culturali, sociali ed economici, il progetto si pone scopi differenti: preservare e migliorare la biodiversità; riqualificare e rendere più accessibile il verde pubblico; diffondere una cultura ecologica; realizzare “cinture verdi” intorno agli abitati; potenziare le Aree SIC e l’area lungo il Tevere. Tali scopi verranno perseguiti mediante l’attivazione di strumenti ed azioni sia di tutela che di gestione, nel rispetto degli obiettivi e dei criteri fissasti dalla Strategia Nazionale sulla Biodiversità e delle politiche legate alla realizzazione di una “Smart City”. Tra le prime azioni previste, la costituzione di un “Polo Didattico Green” con la partecipazione attiva diversi soggetti pubblici e privati quali il Bosco Didattico di Ponte Felcino, l’Osservatorio Regionale sulla Biodiversità e la Città della Domenica il cui scopo principale sarà quello di ridare il giusto valore a realtà verdi così significative, mediante l’avvio di percorsi di educazione ambientale indirizzati alle scuole del territorio. Altra azione di particolare interesse da realizzare in stretta collaborazione con la Regione Umbria e le USL territoriali, la creazione di “Parchi Terapeutici” intesi come supporto per la cura di pazienti affetti da particolari patologie. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di diversi strumenti tecnici come il Censimento del Verde Pubblico, il Piano del Verde, e il Regolamento del Verde, strumenti che oltre a consentire una pianificazione strategica del verde, forniranno prescrizioni specifiche per la sua progettazione e manutenzione. In attuazione della L. n.10 del 14 gennaio 2013, verranno inoltre attivate azioni specifiche come la celebrazione della “Giornata nazionale degli alberi” fissata per il 21 novembre di ogni anno, la messa a dimora di un albero per ogni neonato, la redazione del bilancio arboreo del Comune, la promozione di iniziative locali per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, la formazione di personale competente. In accordo con quanto stabilito dal Decreto Legge dell’8 settembre 2014, noto come “Decreto Sblocca Italia” il Comune individuerà agevolazioni fiscali per i cittadini che, in forma singola o associata, decidono di realizzare interventi di riqualificazione del territorio comprendendo tra questi anche la pulizia, la manutenzione e l’abbellimento delle aree verdi. Il progetto si articolerà in step successivi che dovranno anche individuare i relativi finanziamenti attingendo a specifici fondi europei come i “Life” o quelli previsti per le “Smart Cities”.