RESOCONTO FESTA DELL'ALBERO DEL 21 E 22 NOVEMBRE 2023 A COLLE UMBERTO

In occasione della Festa dell’Albero del 21 novembre, il 22 novembre sono stati messi a dimora nuovi esemplari arborei presso l’area verde di Colle Umberto. Il Comune di Perugia ha infatti aderito all’iniziativa promossa dal Comando Regione Carabinieri Forestale “Umbria” coinvolgendo anche l’Agenzia forestale regionale e personale comunale.

Sono state messe a dimora numerose piante forestali: ginestra dei carbonai, alloro, tiglio nostrano e olmo campestre.

All’ingresso dell’area è stata inoltre installata una targa che riporta il nuovo articolo 9 della Costituzione per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del verde urbano.

La cerimonia è stata presieduta dal colonnello Gaetano Palescandolo, comandante regionale dei Carabinieri forestali, alla presenza di autorità militari e civili, tra cui il sindaco di Perugia Andrea Romizi e l’assessore all’ambiente Otello Numerini, affiancati dal dirigente dell’Unità operativa ambiente ed energia Vincenzo Tintori e da funzionari degli uffici competenti. Presenti anche la dirigente, gli insegnanti e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Perugia 1.

Nel periodo dedicato alla Festa dell’albero sono state numerose le iniziative che hanno animato  le aree verdi comunali, tra cui si ricorda la messa a dimora di piante da frutto al Bosco didattico coordinata dagli Amici e volontari del Bosco didattico,  la donazione di due piante per l’area verde di San Marco in via Gnoli (un’iniziativa promossa dalle scuole) e quella di dodici mandorli da parte della Federazione italiana associazioni donatori di sangue di Perugia che troveranno ospitalità in varie aree comunali.

La Festa dell’albero ha radici lontane. Nel 1872 il governatore dello Stato del Nebraska decise di dedicare un giorno all'anno alla piantagione di alberi: nacque così il The Arbor Day. In Italia la prima Festa dell’albero è stata celebrata nel 1898 dal Ministro della Pubblica Istruzione.

La legge n. 10 del 14 gennaio 2013 istituisce per il 21 novembre “Giornata Nazionale dell’albero”.

In questa giornata, il Comune di Perugia, con l’approvazione del Regolamento del verde urbano, si è impegnato a provvedere alla messa a dimora di nuovi alberi presso uno o più aree verdi della città alla presenza degli studenti delle scuole di Perugia. Al fine di rafforzare la cultura del verde e diffondere la consapevolezza del valore del verde pubblico per costruire città più resilienti e inclusive, nello stesso periodo organizza eventi di confronto sul tema del verde urbano.

• Festa dell'albero 2023 Colle Umberto