PARCO “VITTIME DELLE FOIBE” - SICUREZZA E SVILUPPO PER FONTIVEGGE E BELLOCCHIO

Presentazione del progetto definitivo per la realizzazione dei lavori di riqualificazione del Parco “Vittime delle Foibe” INCONTRO PARTECIPATIVO - VENERDI' 25 MAGGIO - ORE 21

E’ stato rinviato al prossimo venerdì 25 maggio 2018, ore 21, presso il centro " La Piramide” di Madonna Alta, Via A. Diaz, 90, l’incontro precedentemente fissato per venerdì 18 maggio, organizzato per presentare alla cittadinanza  il progetto definitivo per l'espletamento dei lavori di riqualificazione del Parco “Vittime delle Foibe”.

Infatti, nell’ambito del “Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta” (D.P.C.M. 25 maggio 2016), il Comune di Perugia ha presentato un Progetto generale di riqualificazione urbana denominato “Sicurezza e sviluppo per Fontivegge e Bellocchio” che comprende una serie di interventi, tutti risultati finanziati dal bando nazionale.

Prima della stipula della Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune ha attivato un processo partecipativo gestito da professionisti della partecipazione e svoltosi nei mesi di novembre e dicembre 2017, che ha coinvolto la comunità locale e gli stakeholder, con l’obiettivo di illustrare le finalità e i contenuti del Progetto generale presentato, nonché di partecipare e condividere alcuni interventi specifici, sulla base delle indicazioni funzionali contenute nei progetti preliminari già approvati dall’amministrazione comunale, al fine di recepire in sede di elaborazione dei successivi livelli di progettazione, eventuali istanze.

Dopo la sottoscrizione della citata convenzione, firmata lo scorso 7 dicembre 2017, il Comune di Perugia ha provveduto ad affidare, svolgendo le relative procedure di appalto, i servizi di progettazione di detti interventi e, tra essi, di quello per l'espletamento dei lavori di riqualificazione del Parco “Vittime delle Foibe”.

Poiché è stato appunto consegnato all’Amministrazione Comunale, così come contrattualmente disposto, il progetto definitivo, è stato convocato l’incontro sopra indicato, cui interverranno il ViceSindaco – Assessore all’Ambiente Urbano Barelli, i Dirigenti comunali competenti ed i progettisti che hanno redatto il citato progetto definitivo.