Giornata mondiale della terra 2023

GIORNATA DELLA TERRA - AL VIA I LAVORI PER LA CREAZIONE DI UN NUCLEO DI FORESTA URBANA A SAN SISTO E DI UN'OASI FIORITA AL PARCO CHICO MENDEZ

Il Comune aderisce anche quest’anno alla Giornata della Terra che si celebra il 22 aprile. Per l’occasione sono in programma due iniziative.

La prima consiste in un intervento di forestazione urbana, approvato dalla Giunta Comunale su proposta di Rete Clima, ente no-profit rivolto alla promozione della sostenibilità ambientale, e interesserà due aree di San Sisto situate in via Dallapiccola e in via Seri. L’intervento prevede la messa a dimora, su una superficie complessiva di 2.500 metri quadrati, di piante forestali e di arbusti per creare un primo nucleo di foresta urbana. In tale occasione verranno piantate circa 400 piante, altre 600 saranno disponibili per interventi futuri ancora da progettare. I lavori inizieranno la prossima settimana.

La seconda iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Perugia, riguarda la tutela delle popolazioni di api, sempre più minacciate da fattori connessi all’inquinamento e ai repentini cambiamenti climatici. In tal caso sarà realizzata un’oasi fiorita con specie a fioritura scalare che permetteranno alle api di nutrirsi per lunghi periodi. L’area prescelta, di circa 600 metri quadrati, si trova all’interno del parco Chico Mendez, contigua ad un impianto arboreo creato nell’ambito del progetto Life Clivut per lo studio dei cambiamenti climatici. I lavori sono iniziati venerdì 20 aprile con la preparazione del terreno dove saranno messe a dimora le specie erbacee annuali e poliennali così da mantenere anche per gli anni successivi un sostegno alimentare per le api e i pronubi in genere.

Tale iniziative si coniugano con altre già in essere nel territorio comunale, come la posa in opera di bee hotel per fornire un riparo adeguato alle cosiddette api solitarie. I bee hotel già presenti si trovano a Monte Tezio, al parco Sant’Angelo e presso un’altra area del parco Chico Mendez.