codice blu

PROGETTO NUTRIE

“Iniziata la settimana scorsa la realizzazione del Progetto Nutrie che prevede la sterilizzazione di quelle presenti presso il laghetto di Pian di Massiano di Perugia.
Progetto voluto dal Comune e dall'ENPA Sez. di Perugia, autorizzato dalla Regione, dall'ISPRA e dalla ASL Veterinaria.
Agli animali catturati e sterilizzati verra' applicata una marca auricolare blu numerata, saranno schedati in una Anagrafe creata appositamente riportante nome, sesso e numero identificativo univoco  e saranno  controllati sanitariamente dal Dott.Levy e dallo Staff medico dell’ ENPA Sez.di Perugia.
Operazioni condotte in modo tale da ottenere massimo rispetto del benessere di questi animali e massima attenzione a non creare loro stress in aggiunta a quello dell'intervento chirurgico subito.

Le Nutrie vengono monitorate negli spostamenti ed avvicinate nei giorni precedenti la cattura,  studiando attentamente il loro comportamento,  cercando anche di farsele "amiche" dando loro degli alimenti di cui sono ghiotte e che prendono direttamente dalle mani.
Vengono catturate di sera e solo una o due per volta, vengono tenute tranquille, controllate sanitariamente e sterilizzate : dopo circa 40 ore vengono riportate nel loro habitat.
Perugia ha scelto la VITA, altre città hanno scelto la MORTE di questi dolci e simpatici animaletti.”

Dr.ssa Paola Tintori
Presidente ENPA Sez. di Perugia