COMUNE AMICO - PERUGIA SMART CITY

La crisi economica che ha colpito duramente anche la Città di Perugia, ha determinato una crescente attenzione, da parte dei Cittadini, verso l’operato dell’Amministrazione Pubblica con particolare riferimento alla gestione dei servizi e delle risorse. I recenti scandali che hanno interessato la politica, hanno inoltre determinato un a perdita di fiducia della cittadinanza verso le Istituzioni che impone, oggi, a queste ultime di recuperare credibilità incentrando la propria azione sui principi di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e partecipazione. A tal fine è indispensabile che il Comune di Perugia adotti un modello di governance in grado di fornire risposte adeguate ed in tempi brevi alle istanze dei cittadini, che consenta il recupero di credibilità e che dia la possibilità di tessere una nuova relazione col cittadino attraverso l’affermazione di una rinnovata cultura etica del servizio pubblico. In qualità di Ente di maggiore prossimità al cittadino, il Comune deve inoltre farsi interprete, promotore e attuatore di quel sentimento di partecipazione e condivisione che rappresenta il vero cemento di una comunità civile. Partendo dall’attuazione delle norme esistenti, verranno intraprese azioni in grado di facilitare il rapporto Cittadino-Pubblica Amministrazione e di avviare un percorso di semplificazione amministrativa che non rinunci, però, al fondamentale principio della regolamentazione delle materie. Verrà inoltre stipulato un nuovo patto civico con le Associazioni ed i Comitati con l’istituzione di appositi organismi di ascolto territoriali che abbiano il compito di recepire le singole problematiche e rapportarsi con l’Amministrazione Comunale per la loro risoluzione. Nel rispetto del principio di trasparenza, si provvederà a potenziare e semplificare il sistema di accesso alle informazioni amministrative al fine di coinvolgere i cittadini nella governance della città. Diverse quindi le azioni previste dal progetto. La Carta dei servizi e dei diritti del cittadino. Uno strumento di comunicazione teso a rappresentare, in maniera chiara e compiuta, i diritti del Cittadino verso l’Amministrazione comunale, i servizi offerti e le relative modalità di accesso. Il rapporto dipendente-cittadino. Il ruolo del dipendente pubblico nei confronti dell’utenza verrà ridefinito nel rigoroso rispetto degli obblighi descritti nella normativa vigente. Incontri Periodici. L’Amministrazione Comunale incontrerà periodicamente i cittadini, i comitati e le associazioni presenti sul territorio comunale al fine di raccogliere le segnalazioni e di elaborare congiuntamente azioni mirate per la soluzione dei problemi segnalati. Potenziamento e ottimizzazione del sito. Al fine di migliorare l’accesso alle informazioni, il sito istituzionale verrà potenziato mediante un sistema di open data che possa consentire una ricerca più rapida e semplice. Definizione e ottimizzazione delle procedure. Nell’ottica della semplificazione, sarà prioritario il rigoroso rispetto de i termini per la definizione dei procedimenti, con ricadute positive non soltanto per i cittadini ma anche per le imprese. La riduzione dei tempi della burocrazia costituisce infatti una condizione indispensabile per la realizzazione dei piani industriali delle singole imprese. Comune verde. Un Comune amico anche dell’ambiente che adotti azioni specifiche volte alla razionalizzazione e al risparmio sia in termini di energia e di materie prime, che economici, potenziando il sistema degli acquisti verdi. - See more at: http://istituzionale.comune.perugia.it/pagine/comune-amico#sthash.S7VQN1z1.dpuf
La crisi economica che ha colpito duramente anche la Città di Perugia, ha determinato una crescente attenzione, da parte dei Cittadini, verso l’operato dell’Amministrazione Pubblica con particolare riferimento alla gestione dei servizi e delle risorse. I recenti scandali che hanno interessato la politica, hanno inoltre determinato un a perdita di fiducia della cittadinanza verso le Istituzioni che impone, oggi, a queste ultime di recuperare credibilità incentrando la propria azione sui principi di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e partecipazione. A tal fine è indispensabile che il Comune di Perugia adotti un modello di governance in grado di fornire risposte adeguate ed in tempi brevi alle istanze dei cittadini, che consenta il recupero di credibilità e che dia la possibilità di tessere una nuova relazione col cittadino attraverso l’affermazione di una rinnovata cultura etica del servizio pubblico. In qualità di Ente di maggiore prossimità al cittadino, il Comune deve inoltre farsi interprete, promotore e attuatore di quel sentimento di partecipazione e condivisione che rappresenta il vero cemento di una comunità civile. Partendo dall’attuazione delle norme esistenti, verranno intraprese azioni in grado di facilitare il rapporto Cittadino-Pubblica Amministrazione e di avviare un percorso di semplificazione amministrativa che non rinunci, però, al fondamentale principio della regolamentazione delle materie. Verrà inoltre stipulato un nuovo patto civico con le Associazioni ed i Comitati con l’istituzione di appositi organismi di ascolto territoriali che abbiano il compito di recepire le singole problematiche e rapportarsi con l’Amministrazione Comunale per la loro risoluzione. Nel rispetto del principio di trasparenza, si provvederà a potenziare e semplificare il sistema di accesso alle informazioni amministrative al fine di coinvolgere i cittadini nella governance della città. Diverse quindi le azioni previste dal progetto. La Carta dei servizi e dei diritti del cittadino. Uno strumento di comunicazione teso a rappresentare, in maniera chiara e compiuta, i diritti del Cittadino verso l’Amministrazione comunale, i servizi offerti e le relative modalità di accesso. Il rapporto dipendente-cittadino. Il ruolo del dipendente pubblico nei confronti dell’utenza verrà ridefinito nel rigoroso rispetto degli obblighi descritti nella normativa vigente. Incontri Periodici. L’Amministrazione Comunale incontrerà periodicamente i cittadini, i comitati e le associazioni presenti sul territorio comunale al fine di raccogliere le segnalazioni e di elaborare congiuntamente azioni mirate per la soluzione dei problemi segnalati. Potenziamento e ottimizzazione del sito. Al fine di migliorare l’accesso alle informazioni, il sito istituzionale verrà potenziato mediante un sistema di open data che possa consentire una ricerca più rapida e semplice. Definizione e ottimizzazione delle procedure. Nell’ottica della semplificazione, sarà prioritario il rigoroso rispetto de i termini per la definizione dei procedimenti, con ricadute positive non soltanto per i cittadini ma anche per le imprese. La riduzione dei tempi della burocrazia costituisce infatti una condizione indispensabile per la realizzazione dei piani industriali delle singole imprese. Comune verde. Un Comune amico anche dell’ambiente che adotti azioni specifiche volte alla razionalizzazione e al risparmio sia in termini di energia e di materie prime, che economici, potenziando il sistema degli acquisti verdi. - See more at: http://istituzionale.comune.perugia.it/pagine/comune-amico#sthash.S7VQN1z1.dpuf

La crisi economica che ha colpito duramente anche la Città di Perugia, ha determinato una crescente attenzione, da parte dei Cittadini, verso l’operato dell’Amministrazione Pubblica con particolare riferimento alla gestione dei servizi e delle risorse.
I recenti scandali che hanno interessato la politica, hanno inoltre determinato un a perdita di fiducia della cittadinanza verso le Istituzioni che impone, oggi, a queste ultime di recuperare credibilità incentrando la propria azione sui principi di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e partecipazione.

A tal fine è indispensabile che il Comune di Perugia adotti un modello di governance in grado di fornire risposte adeguate ed in tempi brevi alle istanze dei cittadini, che consenta il recupero di credibilità e che dia la possibilità di tessere una nuova relazione col cittadino attraverso l’affermazione di una rinnovata cultura etica del servizio pubblico.
In qualità di Ente di maggiore prossimità al cittadino, il Comune deve inoltre farsi interprete, promotore e attuatore di quel sentimento di partecipazione e condivisione che rappresenta il vero cemento di una comunità civile.
Partendo dall’attuazione delle norme esistenti, verranno intraprese azioni in grado di facilitare il rapporto Cittadino-Pubblica Amministrazione e di avviare un percorso di semplificazione amministrativa che non rinunci, però, al fondamentale principio della regolamentazione delle materie.
Verrà inoltre stipulato un nuovo patto civico con le Associazioni ed i Comitati con l’istituzione di appositi organismi di ascolto territoriali che abbiano il compito di recepire le singole problematiche e rapportarsi con l’Amministrazione Comunale per la loro risoluzione.
Nel rispetto del principio di trasparenza, si provvederà a potenziare e semplificare il sistema di accesso alle informazioni amministrative al fine di coinvolgere i cittadini nella governance della città.
Diverse quindi le azioni previste dal progetto.
La Carta dei servizi e dei diritti del cittadino. Uno strumento di comunicazione teso a rappresentare, in maniera chiara e compiuta, i diritti del Cittadino verso l’Amministrazione comunale, i servizi offerti e le relative modalità di accesso.
Il rapporto dipendente-cittadino. Il ruolo del dipendente pubblico nei confronti dell’utenza verrà ridefinito nel rigoroso rispetto degli obblighi descritti nella normativa vigente.
Incontri Periodici. L’Amministrazione Comunale incontrerà periodicamente i cittadini, i comitati e le associazioni presenti sul territorio comunale al fine di raccogliere le segnalazioni e di elaborare congiuntamente azioni mirate per la soluzione dei problemi segnalati.
Potenziamento e ottimizzazione del sito. Al fine di migliorare l’accesso alle informazioni, il sito istituzionale verrà potenziato mediante un sistema di open data che possa consentire una ricerca più rapida e semplice.
Definizione e ottimizzazione delle procedure. Nell’ottica della semplificazione, sarà prioritario il rigoroso rispetto de i termini per la definizione dei procedimenti, con ricadute positive non soltanto per i cittadini ma anche per le imprese.
La riduzione dei tempi della burocrazia costituisce infatti una condizione indispensabile per la realizzazione dei piani industriali delle singole imprese.
Comune verde. Un Comune amico anche dell’ambiente che adotti azioni specifiche volte alla razionalizzazione e al risparmio sia in termini di energia e di materie prime, che economici, potenziando il sistema degli acquisti verdi.