CENSIMENTO ALBERI MONUMENTALI

 Censimento Alberi Moniumentali

La Legge n. 10 del 14.01.2013 all’art. 7 “Norme relative alla tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale” oltre a dare una definizione esatta ed univoca di albero monumentale,  istituisce l’elenco nazionale degli alberi monumentali alla cui gestione dovrà provvedere il Corpo Forestale dello Stato e prevede l’emanazione di un apposito decreto ministeriale finalizzato a stabilire i principi ed i criteri direttivi per il censimento degli alberi monumentali ad opera dei comuni e per la redazione ed il periodico aggiornamento dello stesso da parte delle regioni e dei comuni.
Lo stesso art. 7 stabilisce inoltre l’obbligo per le regioni di recepire la definizione di albero monumentale nonché di provvedere alla raccolta dei dati risultanti dal censimento operato dai comuni e di redigere gli elenchi regionali da trasmettere al Corpo Forestale dello Stato che provvederà all’elaborazione dell’elenco nazionale, alla pubblicazione dello stesso nel proprio sito internet nonché al suo periodico aggiornamento.
I criteri di monumentalità sono stati stabiliti da una circolare del Corpo Forestale dello Stato e riguardano aspetti di eccezionalità, rarità, particolarità, rilevanza ed importanza, che possono avere gli esemplari arborei presenti nel contesto urbano:.
> pregio naturalistico legato all’età e alle dimensioni
> pregio naturalistico legato a forma e portamento
> valore ecologico
> pregio naturalistico legato alla rarità botanica
> pregio naturalistico legato all’architettura vegetale
> pregio paesaggistico
> pregio storico-culturale-religioso
Il censimento degli alberi monumentali è stato eseguito utilizzando la scheda di identificazione predisposta dal Corpo Forestale dello Stato e che, oltre a caratterizzare l’oggetto di proposta di monumentalità permette di rendere omogenei e confrontabili i dati raccolti nei vari contesti territoriali, consentendone la relativa analisi statistica.