COMUNE DI PERUGIA, AFOR E ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO INSIEME PER VALORIZZAZIONE DEL BOSCO DIDATTICO DI PONTE FELCINO

Approvata dalla giunta comunale la proposta di collaborazione tra l’ente, l’Afor e le associazioni del territorio

E’ stata approvata dalla giunta comunale la proposta di collaborazione tra l’ente, l’Afor e le associazioni del territorio Pro Loco La Felciniana e Amici del Bosco didattico, finalizzata alla valorizzazione e la cura del bosco didattico di Ponte Felcino, che così potrà essere ancora più fruibile per i cittadini e le scuole.

La collaborazione prevede, infatti, che le suddette associazioni supportino Afor nell’attività di cura, monitoraggio e manutenzione quotidiana del bosco, permettendone la fruizione anche nei giorni festivi e per l’intera giornata.

“Ancora una volta le associazioni di Futuro nel verde si rendono protagoniste di azioni di valorizzazione e fruizione del proprio territorio –ha spiegato il Vice Sindaco e assessore all’Ambiente Urbano Barelli- potenziando le opportunità di aggregazione sociale e culturale del territorio stesso, che in questo caso si sposano anche ad un’attività di educazione ambientale e di sperimentazione sull’economia circolare, che è la vocazione scelta dalle stesse associazioni nell’ambito di Futuro nel Verde.”

Prossimo passo sarà la stipula di un accordo tra le varie parti che definisca gli aspetti tecnici e operativi delle attività di monitoraggio e manutenzione e la previsione di iniziative didattico-ricreative per la promozione e valorizzazione del Bosco didattico.

Il Bosco, che si estende su circa 60mila mq a ridosso del Tevere, in un’area di grande valore storico, naturalistico e architettonico, ospita circa 4mila specie arboree, arbustive ed erbacee, rappresentative di oltre 145 famiglie botaniche. E’ dotato di tre grandi serre riservate alle specie tropicali e subtropicali e ad una importante collezione di cactacee e succulente, un giardino acquatico e un modello di foresta planiziale, un frutteto di antica coltivazione, un agrumeto e un rosarium con oltre 600 varietà di rose. Sono presenti anche numerose specie animali.