SENTIERISTICA

Principali percorsi ciclopedonali

Sulla spinta del crescente interesse da parte dei cittadini e delle imprese ricettive, l’Amministrazione comunale ha da anni attivato una serie di iniziative atte a riordinare e valorizzare  il sistema degli itinerari escursionistici, ciclabili e delle ippovie, per migliorarne la fruibilità anche attraverso  il superamento della discontinuità dei tratti, l'omogeneizzazione della segnaletica e la garanzia della percorribilità.

Il lavoro, svolto in collaborazione con la Regione Umbria, ha permesso di collegare la maggior parte dei centri abitati del comune di Perugia con una rete che si ricollega con i comuni limitrofi garantendo collegamenti di interesse interregionali e nazionali in grado di veicolare interessi economici legati al turismo.
A livello comunale, i sentieri hanno consentito di collegare gran parte dei centri abitati minori  e al contempo di condividere aree di interesse culturale, storico, artistico e naturalistico che rappresentano una risorsa insostituibile di turismo sostenibile e consapevole e con le peculiarità del territorio umbro.
Gli itinerari di particolare interesse sono quelli che attraversano per intero tutto il territorio comunale.

In particolare, la sentieristica si sviluppa secondo i seguenti assi principali:

• Il percorso ciclopedonale lungo il fiume Tevere
• La Via di Roma o di S.Francesco
• La Tevere-Trasimeno
• Bacino Settevalli –Ellera -Pietrafitta

A questi si aggiungono i sentieri:
• Arnati
• Colli del Tezio
• Monte Malbe
• Montelabate
• Collestrada

Ufficio Competente