SENTIERISTICA

Principali percorsi

Sulla spinta del crescente interesse da parte dei cittadini e delle imprese ricettive, l’Amministrazione comunale ha da anni attivato una serie di iniziative atte a riordinare e valorizzare  il sistema degli itinerari escursionistici, ciclabili e delle ippovie, per migliorarne la fruibilità anche attraverso  il superamento della discontinuità dei tratti, l'omogeneizzazione della segnaletica e la garanzia della percorribilità.

Il lavoro, svolto in collaborazione con la Regione Umbria, ha permesso di collegare la maggior parte dei centri abitati del comune di Perugia con una rete che si ricollega con i comuni limitrofi garantendo collegamenti di interesse interregionali e nazionali in grado di veicolare interessi economici legati al turismo.
A livello comunale, i sentieri hanno consentito di collegare gran parte dei centri abitati minori  e al contempo di condividere aree di interesse culturale, storico, artistico e naturalistico che rappresentano una risorsa insostituibile di turismo sostenibile e consapevole e con le peculiarità del territorio umbro.

Trekking

Cicloturismo

Pubblicazioni e guide

· L'anello di Montepacciano

· L'anello di Monte Malbe

· Le tre croci di Monte Tezio

· Intorno a Castel Procoio

· Monte Acuto

· Monte Corona

· Salita a Castiglione Ugolino

· Montelabate e i suoi castelli

· La tomba etrusca del Faggeto

· Il sentiero delle lavandaie

· Anello di Perugia

· Valle del Tevere

· Da Ponte San Giovanni a Fratticiola Selvatica

· Da Pila a Torgiano e Deruta

· Da Pila a Montepetriolo

· Da Perugia al Monte Tezio

·  Perugia nascosta

·  Camminare a Perugia

·  Sentieri, castelli e pievi del perugino

·  Monte Tezio e dintorni

·  Itinerari del contado perugino

Perugia InAPP
(per sistemi operativi Android o IOS )
Sette itinerari di visita consigliata nell’acropoli (Rocca Paolina, Perugia centro, Rione Porta Sole, Rione Porta Santa Susanna, Rione Sant’Angelo, Rione Porta Eburnea, Rione San Pietro) con oltre 14 km di percorsi a piedi e 160 punti di interesse urbani. A questo si aggiunge una sezione dedicata agli itinerari extraurbani, con 4 percorsi fuori le mura che permettono un viaggio che arriva e tocca le zone più caratteristiche fino al Lago Trasimeno, coprendo 800 km quadrati di territorio con 275 km di tour extra urbani. I percorsi guidati, da percorrere in auto ma in alcuni casi anche in bici, sono: itinerario Trasimeno, itinerario Settevalli, itinerario Silvestre, itinerario Tevere.

Progetto COLLEGALI
I Borghi rurali della Media Valle del Tevere, tra patrimonio storico, culturale e paesaggistico ambientale inserito nel territorio del GAl della Media Valle del Tevere
Video del Progetto

PERCORSI PRESENTI SU UMBRIATOURISM - PORTALE TURISTICO UFFICIALE DELLA REGIONE UMBRIA