PIANO DI STERILIZZAZIONE DELLE NUTRIE

Il 15 febbraio è stato approvato dalla giunta del Comune di Perugia il piano di sterilizzazione per le nutrie che abitato il Percorso Verde a Pian di Massiano.

"E' necessario intervenire perchè il numero di nutrie presenti nel laghetto è aumentato in manienra eccessiva - spiega il vicesindaco - una conseguenza della particolare prolificità di questo animale. Abbiamo ritenuto opportuno, comunque, intervenire senza apportare danno o stress agli stessi animali".

Il piano, voluto dal vicesindaco Barelli e dalla consigliera Leonardi delegata alla tutela degli animali, è stato proposto dall'Ente Protezione Animali e prevede la cattura e la sterilizzazione chirurgica delle nutrie direttamente nel parco. Alle nutrie verrà anche applicato un microchip che permetterà di monitorare il loro comportamento. Il progetto ha ottenuto il parere favorevole dell'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Richerca Ambientale) e della Regione, che lo ha autorizzato e ha provveduto a individuare e incaricare gli addetti che interverranno.