PULIAMO IL MONDO 2016

La mattina del 24 settembre 2016, presso l’area giochi di Pian di Massiano, gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Bernardino di Betto” sono stati protagonisti della “tappa perugina” dell’iniziativa “Puliamo il mondo: volontari dell’ambiente”, promossa da Legambiente.

L’edizione 2016 di "Puliamo il Mondo" è stata contraddistinta dallo slogan: “Tutto il mondo è casa nostra” e anche in Umbria, grazie alla collaborazione attiva di comuni, aziende locali e all’adesione di molte scuole, sono state realizzate numerose azioni concrete per avere città più pulite e vivibili contribuendo a sviluppare maggiore senso civico in tutti i cittadini, in particolare nelle nuove generazioni.

Nel salutare i ragazzi il vice sindaco Urbano Barelli ha sottolineato che, per evitare che il disordine regni sovrano, proprio i giovani, ossia il futuro di Perugia, hanno il compito di prendersi cura delle aree verdi. Con questo impegno civico, infatti, si può dimostrare coi fatti che ogni cittadino, partendo dai più giovani, è in grado di occuparsi al meglio degli spazi comuni.

“Puliamo il mondo – ha detto Barelli – è l’occasione giusta per contribuire a migliorare le nostre città e dimostrare che tutti insieme possiamo fare molto”.

Rispondendo alle domande dei ragazzi, il vice sindaco ha riferito che l’Amministrazione comunale sta attuando molte strategie con l’obiettivo di tutelare l’ambiente.

Si prenda ad esempio il desiderio di migliorare la raccolta differenziata, arrivando quanto prima al 70% di rifiuti differenziati e la scelta del Comune di Perugia di non utilizzare gli inceneritori per lo smaltimento dei rifiuti, ma di sfruttarli fino in fondo trasformandoli in risorse preziose. Oppure nell'ambito del dissesto idrogeologico, l'azione dell’Amministrazione affinchè le aree a rischio vengano messe in sicurezza.