CIMITERO PER ANIMALI DI AFFEZIONE

Parco del Riposo

E' un grande prato alberato con Gelsi e Aceri, delimitato da una semplice recinzione: un'’area dove chi ha sofferto per la morte del proprio cane o gatto potrà ricordarlo serenamente, in un ambiente tranquillo. 

Tutti i proprietari di Pets che lo desidereranno, potranno usufruire di questo servizio per proseguire il rapporto con i loro “Quattrozampe”  per sempre. 

Il Cimitero è dotato di un proprio Regolamento,  approvato con Atto del C.C. n.3 del 08/01/2008, che ne disciplina  le modalità di funzionamento e la  gestione per consentire la continuità del rapporto affettivo tra i proprietari e i loro animani di affezione deceduti e garantire altresì la tutela dell’igiene pubblica.

Nello specifico Tariffario, approvato con Atto di D.G.C n.46 del 07.02.2018, vengono inoltre dettagliate le tariffe per i costi di seppellimento.

 

Sezione RIFUGIO PER ANIMALI DI AFFEZIONE
ENPA Sez. di Perugia

local. Collestrada – Via della Valtiera 06148 Collestrada (PG) 
Tel. 075-398490  www.enpapg.it
Dott.ssa Paola Tintori  Gestore del Canile Pubblico

Area Risorse Ambientali, Smart City ed Innovazione
Piazza Danti,28 Perugia
Tel. 075 577.2809  c.zaganelli@comune.perugia.it
Referenti: Dott.ssa Carla Zaganelli

Localizzazione

Il Cimitero per Animali di Affezione è situato presso il Canile Pubblico di Perugia, in località Strada della Valtiera, Collestrada (PG)

Inaugurazione

Il Parco del Riposo, Cimitero per Animali di Affezione  è stato inaugurato dall’Amministrazione Comunale l'8 Giugno 2018

Il Cimitero, il cui Progetto è stato approvato con Atto di G.C. n. 277 del 5.07.2017, è volto ad integrare i  Servizi del Canile Pubblico già presenti, a completare ambiti pluriarticolati, strettamente connessi tra loro e finalizzati al benessere degli animali ospiti del Canile, come ad esempio l’area adibita a Villaggio del Gatto, alcuni spazi per sgambamento dei cani, zone individuate per l’attività di pet-therapy, etc...,

E' gestito da ENPA – Sezione Provinciale di Perugia, già Soggetto Gestore del Canile, che ha curato in particolare i lavori, sostenendone le spese.

“E’ un grande traguardo per il Comune, ma per tutta la città di Perugia” ha detto Angela Leonardi, Presidente della Consulta Comunale per i Diritti degli Animali,  "un atto di civiltà, che permette di dare un’adeguata sepoltura agli amici a quattro zampe che ci hanno tenuto compagnia in vita, all’interno di un vero e proprio Cimitero a loro riservato, nel quale i proprietari potranno andare a trovarli se e quando lo desidereranno. 
Tutto questo è stato possibile grazie agli Uffici Comunali, alle donazioni dei privati, ad ENPA.”