PARCO DELLA PESCAIA - CAFFE' ALZHEIMER

La forza di non essere soli

Preso in gestione dall’Associazione per i Diritti degli Anziani (Ada) Umbria circa un anno e mezzo fa, in un periodo in cui versava in uno stato di particolare degrado, il Parco della Pescaia di Perugia si sta ora caratterizzando come centro associativo e sede di progetti rivolti a giovani e anziani, tendenti a favorire la socialità, il dialogo tra generazioni, l’approfondimento culturale, il benessere psico-fisico ed il divertimento.

 Tra questi, partirà lunedì 25 febbraio la nuova iniziativa dei ‘Caffè Alzheimer’ che ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza della patologia e favorire la socializzazione delle persone malate, così da ottenere la massima capacità di autogestione possibile. Il progetto, realizzato dalla stessa Ada Umbria in collaborazione con la cooperativa sociale Asad, è stato presentato nella casa del parco mercoledì 20 febbraio.  

 La Casa del Parco ed il parco sono un ambiente ideale. Purtroppo la crescita esponenziale della malattia  nella nostra società ha come conseguenza un notevole bisogno di assistenza e di aiuto da parte delle persone coinvolte e delle loro famiglie. L’obiettivo è migliorare la conoscenza della patologia e  la socializzazione per ottenere  la massima capacità di autogestione possibile. Le  persone con Alzheimer vedono ridursi progressivamente i contatti sociali per cui tendono ad isolarsi con conseguente ripercussione sull’equilibrio psicologico.

 

L’organizzazione del “Caffè..” si sviluppa su due incontri settimanali, lunedì mattina e giovedì pomeriggio, che inizieranno lunedì 25 febbraio e si concluderanno giovedì 23 maggio, sotto la guida di esperti e con attività di animazione adeguate alle potenzialità delle persone che parteciperanno, quali: musica, ginnastica e pet theraphy. Organizzeremo un evento pubblico per trattare il tema dell’alimentazione e presenteremo alla fine i risultati dell’esperienza per la quale siamo fortemente impegnati.

Email ada.umbria@gmail.comEmail com

Telefono 075/8670589Telefono 8670589

Cellulare 3495891111Cellulare 3495891111