ITALIA SICURA

Prevenzione dal rischio idrogeologico

La Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 30 giugno 2014  ha stabilito, a seguito degli eventi alluvionali verificatisi nel periodo compreso tra novembre 2013 e febbraio 2014,  lo stato d’emergenza per la Regione dell’Umbria
La  ricognizione sullo stato del dissesto idrogeologico del territorio comunale ha portato ad un apposito studio nel quale sono state esaminate le criticità  connesse a situazioni di rischio da frana e di rischio idraulico, rilevate il alcuni bacini idrografici.
Lo  studio ha permesso di valutare le priorità degli interventi urgenti di messa in sicurezza e stimare i costi di realizzazione degli interventi individuando le possibili fonti di finanziamento. Si é provveduto, quindi, all’elaborazione dei relativi studi di fattibilità, necessari per la richiesta dei finanziamenti e, con delibera della Giunta comunale n. 160 del 03.12.2014, è stato approvato il documento “Analisi sullo stato del dissesto idrogeologico".

Con successive delibere di Giunta Comunale n.412 e 413 del 23/12/2015, sono stati approvati i progetti preliminari dei due bacini idrografici del fosso del Bulagaio e del fosso di S.Margherita ed inviati alla Regione dell'Umbria per  inserimento nel Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo (ReNDiS-web)  finalizzato al finanziamento del progetto nell’ambito del Piano Nazionale “Italia Sicura” – 2015/2020