LIFE CLIVUT - NASCE UN SITO PER OSSERVARE E CONDIVIDERE, DA CASA, IL RISVEGLIO DEGLI ALBERI

Il sito fa parte del progetto LIFE CLIVUT progetto Europeo sul Valore Ambientale degli Alberi in Città.

 

È un sito interattivo per conoscere meglio gli alberi che vediamo dalle nostre finestre e dai nostri balconi, che sono nei nostri cortili e giardini e che in questo periodo di confinamento a casa, sono diventati un nuovo riferimento sul clima e sull’alternarsi delle stagioni perché tutti i giorni li vediamo cambiare. 

 

Il sito, infatti, presenta contenuti scientifici sugli alberi, il verde urbano ed i loro benefici ambientali e climatici, attraverso giochi, video e news.

 

La finalità è quella di far documentare ai cittadini di ogni età, attraverso fotografie e video, le diverse fasi vegetative e riproduttive degli alberi che hanno accanto facendone un rapido riconoscimento attraverso un apposito percorso guidato. Il risultato sarà una mappa delle fioriture in città e la possibilità di vedere cosa sta accadendo nei giardini e nei parchi che siamo soliti frequentare attraverso le foto di chi vi abita vicino. 

 

Per il progetto LIFE CLIVUT le fotografie ed i dati che arriveranno costituiscono un vero e proprio patrimonio per monitorare attraverso le piante il cambiamento climatico e migliorare la conoscenza della biodiversità dell’ecosistema urbano.

 

Esperti botanici e dei cambiamenti climatici del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Perugia risponderanno ai quesiti dei cittadini e offriranno un supporto alle scuole che vogliono introdurre il tema del ruolo delle foreste urbane per la mitigazione dei cambiamenti climatici nei loro corsi

 

https://www.lifeclivutspringames.education/