RACCOGLINCENTRO - PERUGIA SMART CITY

Il complesso sistema di gestione dei rifiuti urbani ha evidenziato, nel corso degli ultimi anni, alcune criticità. A fronte di un considerevole aumento della raccolta differenziata, dovuto principalmente all’estensione del servizio “porta a porta”, si sono ravvisati, soprattutto nel centro storico, alcuni inconvenienti igienico-sanitari e di decoro urbano. Al fine di migliorare sempre di più la raccolta differenziata l’Amministrazione Comunale intende ricercare nuove modalità di raccolta dei rifiuti in Centro Storico in grado anche di sperimentare nuovi sistemi di tariffazione puntuale. Al riguardo sono state elaborate quattro proposte progettuali, di seguito brevemente descritte, per le quali è già stato avviato un processo di partecipazione sia attraverso il Forum Civico di Agenda 21 Locale che mediante il confronto con le associazioni del centro storico. Tali proposte vogliono rappresentare uno stimolo per cittadini, Imprese e Istituzioni di ricerca affinché si impegnino ad elaborare ulteriori idee e proposte che verranno valutate attraverso adeguati processi di partecipazione, nel rispetto di quei principi di trasparenza e condivisione che costituiscono gli assi portanti della politica ambientale dell’Amministrazione.

1. Ipotesi progettuale campane interrate, mini isole esterne e mastelli per la raccolta FOU. Si prevede la realizzazione di due campane interrate (piazza Matteotti e piazza Fortebraccio), la collocazione di circa 250 mini isole esterne e l’utilizzo dei mastelli per la raccolta della frazione organica. Tutti i contenitori sarebbero dotati di trasponder garantendo la tracciabilità dei rifiuti e rendendo possibile l’introduzione della tariffa puntuale. Questo sistema sarebbe sostitutivo del “porta a porta”.
  2. Ipotesi progettuale porta a porta con miglioramento della vigilanza. L’attuale sistema “porta a porta” resterebbe inalterato mentre verrebbe potenziata la vigilanza da parte di GEST al fine di garantire un maggiore controllo sulla correttezza dei conferimenti e sul fenomeno dell’abbandono. Si provvederebbe anche a potenziare la distribuzione dei sacchetti per la differenziata mediante la collaborazione delle Associazioni del Centro.
  3. Ipotesi progettuale Carretta caretta. Il sistema utilizza piccoli mezzi, c.d. carrette, adibiti a raccoglitori mobili, che in giorni e in orari prestabiliti si posizionano negli spazi a loro dedicati nelle varie zone della città. Ogni carretta può raccogliere una particolare frazione di rifiuti, in base ad un programma di raccolta differenziata predefinito.
  4. Ipotesi progettuale “porta a porta” con mastelli ed EcoBus”. L’ipotesi prevede di assegnare a tutti gli utenti del Centro Storico dei mastelli dotati di trasponder in grado di garantire la tracciabilità del rifiuto, consentendo l’introduzione della tariffa puntuale. Per quanto concerne la raccolta della frazione organica, gli utenti che non volessero svolgere la sanificazione del mastello, potrebbero optare per l’inserimento al suo interno di un sacchetto biodegradabile. Al fine di limitare la presenza in strada dei mastelli, d’intesa con le Associazioni del Centro Storico, potrebbero prevedersi dei locali per il deposito temporaneo in attesa della raccolta da parte di GEST. A supporto del sistema porta a porta, e come servizio aggiuntivo, la proposta progettuale prevede l’introduzione del c.d. EcoBus, attivo nelle zone del Centro Storico. L’EcoBus funziona come un vero e proprio autobus con fermate ed orari prestabiliti e consente agli utenti di conferire i propri rifiuti direttamente all’operatore.